CATALOGO ON-LINE
Blog
TUTORIAL
ESPERTO
I NOSTRI LIBRI
CONTATTI
Tutorial |
Martedì 26 Novembre 2013 |
UNA PIGOTTA CHIC! |
(Con CARTAMODELLO) di Benedetta Farina
SCARICA IL CARTAMODELLO: CLICCA QUI
Premessa: prima di utilizzare il cartamodello si suggerisce di incollare le varie parti opportunamente ritagliate su un cartoncino in maniera tale da poterlo agevolmente riutilizzarlo per le realizzazioni successive.
1) Riportare con un pennarello evanescente le varie parti del cartamodello sul tessuto prescelto per realizzare il corpo.
2) ritagliare le varie parti del cartamodello lasciando 0.5 cm di margini per la cucitura.
3) cucire e risvoltare le varie parti del corpo. Stirarle prima di imbottirle se il tessuto utilizzato risulta molto stropicciato.
4) Imbottire le varie parti fino al limite riportato sul cartamodello.
NOTA BENE: questo è uno dei passaggi più importanti del lavoro poiché man mano che si procede a riempire i componenti cuciti e risvoltati, questi vanno modellati con le mani.
5) cucire con piccoli punti nascosti le varie parti imbottite, per chiudere la parti lasciate aperte per l’imbottitura.
6) adesso dedichiamoci a dipingere il volto. Io ho utilizzato pennarelli per tessuto, ma possono essere utilizzati anche colori acrilici e pennelli molto sottili.
SUGGERIMENTO: il volto è molto importante per destare un’emozione in chi la riceverà. Uno sguardo dolce, sognante, timido, sarete voi a conferirlo.
7) assemblare le varie parti, cucendole al busto.
7) Ecco qui la nostra Pigotta ...QUASI CHIC! Nella seconda parte vi illustrerò come renderla chic con abitino, scarpe accessori. A PRESTO.
contatto facebook: bambole e balocchi by Peterpanno
Altri articoli di Benedetta Farina: -La creatività tra cultura e tradizione: le bambole sono ancora emblema universale del gioco?
LIBRI consigliati :
|