Teddy Bear
Martedì 20 Novembre 2012
IRENE HECKEL VOLPE

Intervista in esclusiva per La Bacchetta Magica

di Elisabetta Monari


Irene-Heckel

 

Ciao Irene, puoi parlarci un po’ di te, da dove vieni, la tua vita, la tua famiglia, hobbies e passioni...
Sono nata e cresciuta a Long Island, in una piccola cittadina che si chiama Mastic Beach. Vivo ancora lì, nella casa dove sono nata e cresciuta, nientemeno!
I miei genitori erano entrambi originari della Germania e hanno in seguito acquisito la cittadinanza americana. Mio padre era un artigiano liutaio (costruiva violini) e mia madre era una casalinga e lo aiutava in laboratorio. Sono figlia unica, e dato che i miei genitori erano spesso molto impegnati mi incoraggiavano a divertirmi da sola leggendo, disegnando o facendo lavoretti artistici. Ho sempre adorato giocare con le mie bambole e i miei pelouches, prediligendo quest'ultimi.
Sono sposata con un uomo meraviglioso che incoraggia le mie passioni e mi segue quando espongo in fiere o viaggio (Irene ed io ci siamo incontrate in diverse occasioni all’IDEX di Orlando). Adoriamo entrambi gli animali e al momento condividiamo la vita e la casa con un cane, otto gatti e un coniglio d’angora.

 


I miei hobbies sono troppo numerosi per essere enumerati. Adoro tutte le arti che coinvolgono fibre, quindi oltre a fare felting ad ago faccio wet felting, lavoro ai ferri, all’uncinetto e filo lana all’arcolaio. Colleziono orsacchiotti... naturalmente... e altre cose. Leggere, viaggiare e tenere corsi dove insegno la mia arte sono altre mie passioni.

Vorrei sapere come hai iniziato a fare felting ad ago; è la passione di una vita o l'hai scoperta solo di recente? Sei autodidatta o hai frequentato corsi?
Creo orsacchiotti artistici fin dal 1986, cosa che ho sempre adorato. Il felting ad ago, invece, è una passione relativamente nuova, che ho da circa 12-14 anni. E’ una tecnica meccanica o industriale che viene usata per manifatturare stoffe non tessute come moquette, imbottiture, ultra suede, pile, ecc. Quando iniziai a fare felting ad ago c’erano veramente poche persone che lo facevano e praticamente nessun libro sull’argomento. Le cose ora sono decisamente cambiate e questa tecnica sta diventando sempre più popolare.
Sono autodidatta riguardo il felting ad ago, con un sacco di prove ed errori sul mio cammino, ma ho frequentato alcuni corsi di wet felting, che è una tecnica più tradizionale che comprendere tutti i modi di utilizzare il  feltro e rafforza le mie conoscenze anche sulla tecnica del felting ad ago.

La passione per i personaggi immaginari che realizzi in feltro ti accompagna da sempre o è nata insieme alla tecnica del felting ad ago? Che tipo di bambole, pelouches e giocattoli amavi maggiormente da bambina?
Come ho detto, sono sempre stata molto creativa. Gli animali di pezza hanno sempre avuto un posto speciale nel mio cuore, ed e’ stato naturale integrarli nella mia passione.

Il felting ad ago è diventato il tuo mestiere adesso, tra la creazione dei tuoi personaggi e le fiere e i corsi, o hai anche un altro lavoro? In questo caso, ti piacerebbe fare della tua arte il tuo mestiere? Se il felting ad ago e’ il tuo lavoro, hai mai percepito la pressione o lo stress causato dalle scadenze del mestiere anziche’ le gioie della creativita’ che il lavoro comporta?
Il felting ad ago è diventato il tuo mestiere o hai anche un altro lavoro?
Se il felting ad ago è il mio lavoro a tempo pieno? Al momento di questa intervista no. Ho un lavoro d’ufficio che mi impegna quaranta ore a settimana. Mi piacerebbe fare della mia arte il mio lavoro, l’ho fatto fino a un paio di anni fa. Avevamo un negozietto di orsacchiotti e il mio studio era nella zona vendita. Ma l'attuale situazione economica, dopo quattordici anni, ci ha costretto a chiudere perchè non riuscivamo più a sostenere le spese. Ho spostato il mio studio e il mio business di orsacchiotti e personaggi in feltro in un piccolo laboratorio dove lavoro nei fine settimana, creando e tenendo corsi, sperando di poter presto vivere di nuovo da artista.
Spero sempre che l’arte non perda la battaglia! Sto anche finendo di scrivere un libro, al momento sto lavorando all’illustrazione delle istruzioni passo a passo, che spero potrà essere d’aiuto a tutti coloro che vogliono imparare la mia arte.

Quanto tempo impieghi in media a creare uno dei tuoi meravigliosi personaggi?
Il felting ad ago è una tecnica molto basilare, in cui si punge ripetutamente il feltro. Per essere sicuri che il pezzo sia solido e che le fibre siano ben connesse, in modo da non dividersi facilmente, richiede tempo. Alcuni dei pezzi piu’ grandi, come il gatto di Alice o il fungo possono richiedere anche più di venti ore. Ho fatto lavori anche in un’oretta, ma sono in genere piccoli e poco dettagliati. In quest'arte la pazienza è decisamente una virtù

Normalmente, lavori ad un soggetto alla volta o a più contemporaneamente?
Lavoro su diversi progetti allo stesso tempo, la mia mente è sempre lì che rimbalza da uno all’altro. Questo rende anche molto difficile dare una risposta alla domanda su quanto tempo impiego.

Grazie Irene per averci raccontato di te e tanti auguri per le tue prossime creazioni!

Grazie a te e a La Bacchetta Magica per avermi dato quest'opportunità!



Contatti:

Irene Heckell:

www.ireneheckelbears.com

 

Elisabetta Monari:

emal: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
web: www.babiesbythebay.blogspot.com

 

Elisabetta Monari è una valida collaboratrice de La Bacchetta Magica,

cura le interviste in esclusiva ad artisti internazionali

e si dedica all'arte del reborning scrivendo tutorial.

 

Altri articoli di Elisabetta Monari:

- Bambole n. 25    "Bebè multietnici"
- Bambole n. 32    "Diario di una fantastica avventura: IDEX 2012"
- Bambole n. 33    "Le mie reborn… Damigelle d'onore al mio matrimonio"
- Bambole n. 36-37    "Intervista a Melissa Mc Crory"

 

- Realizzare una bambola REBORN in vinile vol.2 "Dipingere con i colori acrilici una reborn - tutorial"

 

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